Castellina in Chianti
A 17 km da Siena, sulla statale 222
Probabilmente di origini etrusche, come dimostrerebbe il tumulo sepolcrale rinvenuto sul vicino Montecalvario, Castellina è stata uno dei capoluoghi di terziere della Lega del Chianti. Il suo maggiore monumento è la Rocca, fatta costruire nel secolo XIII dalla Repubblica Fiorentina che considerava Castellina uno dei punti di forza del dispositivo difensivo contro Siena. Si tratta di un edificio a torrione con un imponente cassero del Quattrocento, oggi sede del Municipio e di un piccolo museo etrusco.
Radda in Chianti
A 13 km da Castellina in Chianti, sulla statale 429
Paesino di struttura medievale appartenne ai conti Guidi e passò a Firenze all’inizio del Duecento. Nel Trecento diventa capoluogo della Lega del Chianti e per questo si decide la costruzione del Palazzo Pretorio, nel 1415, che conserva all’esterno gli stemmi dei podestà e all’interno un affresco attribuito a Duccio di Buoninsegna. Sono da vedere anche le rovine del castello e la trecentesca chiesa di S. Nicolò. Nelle immediate vicinanze, a Vignale, troviamo il Centro di studi chiantigiano; a Montevertine è stato invece aperto il Museo del Chianti.
Badia Coltibuono
A 6 km da Radda in Chianti, sulla statale 429
Si tratta di un complesso le cui origini risalgono probabilmente ai primi anni del secolo XI e che appartenne ai monaci benedettini di Vallombrosa. Il monastero venne soppresso nell’Ottocento. Oggi si possono vedere la chiesa romanica, a navata unica absidale con cupola poggiante su quattro archi, e la possente torre campanaria che risale al secolo XII.
Gaiole in Chianti
A 4 km da Badia Coltibuono, sulla statale 408
Paesino circondato da boschi nella valle del Massellone. Fu un antico mercatale e insieme a Radda e Castellina formava la “Lega del Chianti”, avamposto militare fiorentino in funzione anti-senese. Da vedere sopra l’abitato due Castelli fortificati. Nei dintorni, in località Vertine, troviamo un borgo fortificato del XII secolo molto ben conservato e la chiesa di San Pietro con opere di Neri di Bicci e Niccolò di Segna.
Palio of the Contrade (Neighborhoods) and Palio of the Assumption, the oldest and most famous folkloric event in Italy, transmitted in direct on television. Followed by a historic parade. The first date is 2nd July; the second is 16th August.
Sienese Musical Week, classical music concerts preceding the advanced courses of the Chigiana Music Academy; end of July.
Gathering of Italian Jazz, City of Siena, July-August.
Micat in Vertice, winter concert season of the Chigiana Music Academy.
Hotels
* Rates shown are indicative rates per double room per night and include all taxes and fees. They are subject to availability.
|
Attractions
- Erected between the end of the twelfth and the beg...
- The sumptuous halls of the fourteenth-century Pala...
- Piazza del Campo, the heart of the civil life of S...
- In the area to the west of the town of Siena, on t...
- Simple and tasty, the gastronomy of Siena is essen...
|