ITWG.COM - Hotel reservation, tours and travel services

site map | customer service | my reservations | travel agents
  TITLE Hotels Vacation packages Car Rental Destinations Deals  
Italiano   English   Deutsch   Español   Français    you are here:
Aosta

Oggi Aosta é un crocevia per le industrie locali e i turisti diretti in montagna. Il centro però conserva ancora Piazze eleganti e sorprendenti tesori architettonici che giustificano il nome di "Roma delle Alpi" che veniva dato alla città.

Aosta storia

Con il nome di Augusta Pretoria, Aosta fu fondata dal console Terenzio Vallone Murena nel 25 a.C. Fu dedicata all'Imperatore Augusto, quando i Romani sottomisero il popolo dei Salassi e lasciarono a testimonianza diverse opere architettoniche per lo più dedicate a questo imperatore. Nel Medioevo la città fu fortificata dagli Challant e poi dai duchi d'Aosta che aggiunsero torri alle mura romane.
Ebbe una cinta di mura e si abbellì di grandi monumenti come l'Arco di Augusto, la Porta Pretoria, il Teatro, l'Anfiteatro.

Aosta come arrivare

Attraverso i trafori del gran S. Bernardo e del monte Bianco, Aosta è in comunicazione con la Svizzera e la Francia, mentre l'Autostrada A5 permette un collegamento rapido con il Piemonte e la Lombardia.
Il passaggio su strada tra Italia e Francia corre sotto il Monte Bianco, il traforo del Sempione invece permette di raggiungere direttamente la Svizzera.
Tutta l'Italia é molto ben collegata ad Aosta che é ben servita dalla rete ferroviaria; non manca un buon servizio di autobus sia per i centri grandi che per quelli minori.
Le principali linee ferroviarie sono verso Ivrea- Torino e Santhià- Milano.
Da Aosta si diparte una fitta rete di autolinee automobilistiche che consentono di raggiungere con facilità qualunque località della Valle.
Per muoversi tra le montagne l'auto é il mezzo più efficiente.

Aosta come circolare

La visita richiede alcune ore. E’ preferibile parcheggiare nei pressi dell'Arco di Augusto o della Porta Pretoria e seguire a piedi via
S. Anselmo e S. Orso fino a raggiungere il Museo Archeologico, la Porta Pretoria e il Teatro Romano. Per la via Porta Pretoriane si raggiunge la centrale Piazza Chanoux e, per la via Xavier de Maistre e la via de Sales, la Piazza della Cattedrale. Il giro delle mura lo si può fare per buona parte in auto percorrendo i viali esterni. Visite guidate della città sono effettuabili a pagamento: rivolgersi all'Ufficio Informazioni e all'Azienda di Soggiorno.

Aosta numeri utili

Informazioni turistiche
Ufficio Informazioni ed Accoglienza Turistica - I.A.T. di Aosta
Piazza Arco d'Augusto
Tel. 0165/235343 Fax 0165/235343
A.I.A.T. AOSTA
Piazza Chanoux, 45
11100 Aosta (AO) tel: 0165.33352 Fax: 0165.40532
Stazione Ferroviaria Piazza Manzetti, 1 Tel. 0165/239541

Chiamate di urgenza e di pubblica utilità
Pronto intervento: 113
Carabinieri: 112
Vigili del fuoco: 115
Guardia medica: 118

Aosta cucina

Le zuppe sono i primi piatti caratteristici non solo di Aosta, ma di tutta la Regione; tipica "la seupa à la Valpellinenze", che si prepara con due cavoli, una verza, pane raffermo affettato, fontina, burro, brodo di manzo e sale.
La minestra di riso, latte e castagne é un piatto autunnale dal gusto particolare.
La polenta concia, cotta con burro, farina bianca, una cipolla, vino rosso, sale e pepe, può essere servita in due versioni: nella prima la fontina a cubetti viene aggiunta nella fase finale della cottura. Nella seconda la polenta rassodata viene tagliata a fette, disposta a strati in una teglia con fontina e passata al forno.
Il vino rosso più celebre della valle, il Donnas, accompagna i sapori robusti, mentre il pregiato Chambave Moscato Passito é adatto ai dolci come il rinomato il "savoiardo" di Aosta.
Il caffè, forte, caldissimo, aromatizzato dalla grappa locale, si beve una coppa di legno a più beccucci.

Aosta shopping

Ad Aosta la lavorazione del legno è antichissima, vi si possono acquistare credenze, panche, scodelle, grolle, sabot ( zoccoli), sculture. Per i collezionisti di giocattoli ci sono i tatà che raffigurano asinelli o cavalli su due ruote e le cornailles di mucche stilizzate come quelle che i pastorelli intagliavano una volta. Particolari creazioni in pietra ollare e in ferro battuto, i pizzi al tombolo di Cogne e i drap di Valgrisenche, tessuti di lana dai colori vivacissimi.

ITWG.COM - Hotel reservation, tours and travel services

my reservations | customer service | site map | travel agents
Fast links: Home - Index - FAQ - User Login - Who we are - Privacy
Our services: for Hotels, for Travel Agents, for Webmasters
© 1996-2013 ITWG ESPERIA SpA - IATA TIDS 96274194 - Italian Vat Code 02301930786