ITWG.COM - Hotel reservation, tours and travel services

site map | customer service | my reservations | travel agents
  TITLE Hotels Vacation packages Car Rental Destinations Deals  
Italiano   English   Deutsch   Español   Français    you are here:
Catanzaro

Capoluogo di regione, Catanzaro (ca 100000 ab., 343 m.) è situata nella parte centro-orientale della Calabria, a pochi km dalla Sila Piccola e vicinissima al Mar Ionio - dove sorge il quartiere marinaro di Catanzaro Lido. Il nucleo urbano originale si trova sulla sommità della lunga propaggine silana, tra le valli dei due torrenti Musofalo e Fiumarella. Cuore amministrativo della regione e sede dell’Università della Magna Grecia, Catanzaro è stata ricostruita più volte e conserva poche tracce delle epoche passate. L’economia della città si basa essenzialmente sull’agricoltura, il commercio e sulla piccola industria di trasformazione degli stessi prodotti agricoli.

Catanzaro: storia

All’inizio del X sec. viene fondata nel sito attuale la città di Katanzàrion; è il generale di Bisanzio Niceforo Foca che decide di costruire sopra il colle che sovrasta il Golfo di Squillace una sorta di “fortino” che possa sfuggire alle incursioni saracene. Talmente è forte l’impronta bizantina impressa alla città da rimanere nel tempo, anche quando Catanzaro viene conquistata da Roberto il Guiscardo che la rende contea normanna (1059). Nel XII sec. Federico II la concede come feudo ai Ruffo; nel XV sec. la città è al suo massimo splendore: l’industria della seta è rinomata in tutta Europa ed i maestri catanzaresi vengono invitati in Francia ad insegnare l’arte della tessitura. Dominio angioino, Catanzaro riceve da Carlo V i titoli di “magnifica” e “fedelissima” nel 1528, allorché resiste valorosamente all’assedio dei francesi di Lautrec. Inizia poi il periodo di decadenza, caratterizzato da pestilenze e terremoti; passata sotto il dominio borbonico diventa il centro amministrativo e politico della Calabria Ulteriore. Tra i maggiori centri di attività carbonara del Regno di Napoli, nel 1848 partecipa attivamente ai moti risorgimentali; il 31 agosto 1860 accoglie Nino Bixio con le sue brigate garibaldine. Dal 1971 è il capoluogo della regione e sede della Giunta regionale; il consiglio regionale si riunisce invece a Reggio Calabria.

Catanzaro: come arrivare

In auto
Versante Tirrenico: Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria fino a Lamezia Terme; da Lamezia a Catanzaro, “Strada dei due mari”.
Versante Ionico: SS 106 “Jonica”
In treno
La città è ben collegata all’importante snodo ferroviario di Lamezia Terme, da cui passano giornalmente vari treni rapidi (Intercity, Eurocity) che giungono dalle principali città del nord.
In aereo
Catanzaro non dispone di un proprio aeroporto ma si appoggia a quelli di Lamezia Terme (0968/41411) e di S.Anna - Crotone (0962/791150). Da entrambe le città è raggiungibile grazie a strade statali e collegamenti ferroviari.

Catanzaro: numeri utili

APT Azienda di Promozione Turistica
Via Spasari, 3 - Galleria Mancuso Tel. 0961/743901 - 743937

Ufficio Informazioni
Piazza Prefettura Tel. 0961/741764

Carabinieri 112
Pronto Intervento 113
Vigili del Fuoco 115
Vigili Urbani 0961/720557
Guardia Medica 118
Soccorso Stradale 116
Ferrovie dello Stato 0961/751022
Ferrovie della Calabria 0961/896282

Catanzaro: cucina

Piatto tipico della cucina catanzarese è “u morseddu”, a base di frattaglie e interiora di maiale o vitello e cucinato con sugo di pomodoro, origano e peperoncino piccante. Servito sulla “pitta”- pane senza crosta confezionato a ciambella - si può gustare ancora oggi a metà mattina nelle trattorie tipiche del centro storico. Tra le carni da assaggiare anche le “stìgghiole”, interiora di capretto e agnello, ed il capretto con piselli, carciofi, patate e spezie fatto cuocere nel tegame di creta, “‘a tiana”. Buoni gli insaccati ed i formaggi - tra i quali i “butirri”, caciocavallo con cuore di burro. Tra i dolci, i classici taralli, le cozzuppe pasquali e le crucette, fichi secchi tagliati a metà, disposti a croce, farciti con noci, cannella, cedro candito e cotti al forno. Buono per il dessert la “Malvasia” di Catanzaro; ottimo il vino Cirò, proveniente dalla zona del crotonese, sia rosso che rosato; da assaggiare anche i vini locali prodotti sulle colline catanzaresi.

ITWG.COM - Hotel reservation, tours and travel services

my reservations | customer service | site map | travel agents
Fast links: Home - Index - FAQ - User Login - Who we are - Privacy
Our services: for Hotels, for Travel Agents, for Webmasters
© 1996-2013 ITWG ESPERIA SpA - IATA TIDS 96274194 - Italian Vat Code 02301930786