ITWG.COM - Hotel reservation, tours and travel services

site map | customer service | my reservations | travel agents
  TITLE Hotels Vacation packages Car Rental Destinations Deals  
Italiano   English   Deutsch   Español   Français    you are here:
Cuneo

Un nome che racchiude il senso di uno spazio urbano: un altopiano a forma di cuneo che si allunga tra due corsi d’acqua, la Stura e il Gesso, garantendo alla città uno sviluppo urbanistico coerente e equilibrato. Sullo sfondo il panorama mozzafiato delle Alpi, numerosi monumenti artistici per le strade: un riuscito connubio di arte, natura, buona cucina ed eccellente accoglienza.

Cuneo storia

La zona in cui è sorta Cuneo ben si prestava a costruzioni di tipo militare, ma un vero e proprio insediamento nasce solo nel XII secolo e nasce già come Comune autonomo. Negli anni successivi la nuova città viene contesa dai marchesi di Saluzzo e dagli Angioini, sotto i quali, nel corso della prima metà del Trecento, Cuneo conosce un momento di grande sviluppo economico e, di conseguenza, urbanistico: il volto della parte più antica della città si forma proprio in questi anni.
Dopo un travagliato periodo in cui si inseriscono anche i Visconti nella lotta per il dominio sulla zona, nel 1382 furono i Savoia a prendere possesso definitivamente della città. Ma la casa sabauda non portò affatto pace e serenità. I secoli che seguirono restano famosi nella storia cittadina per i leggendari sette assedi che Cuneo subì, l’ultimo dei quali ci porta ormai nell’epoca moderna: nel 1799 infatti la città fu stretta dalla morsa di ben 30.000 Austriaci, che alla fine riuscirono ad avere la meglio. Altrettanto eroico ma con esito diverso fu l’assedio del 1744: gli assedianti erano allora Francesi e Spagnoli che, in 45.000, cinsero la città per più di un mese senza ottenerne la sconfitta.
Il dominio napoleonico porto alla città la demolizione delle antiche mura: fu resa così possibile l’espansione del territorio urbano in direzione sud - ovest che per tanto tempo non aveva potuto aver luogo.
L’Ottocento, ed ancora di più il Novecento, è il secolo dello sviluppo industriale di Cuneo: al tradizionale ruolo di importante mercato, soprattutto di bestiame, si è affiancato il sorgere di importanti industrie di media grandezza, favorendo ulteriormente il decollo dell’economia cittadina senza appesantirla indiscriminatamente.

Cuneo come arrivare

In auto
Cuneo è collegata a Torino e alla costa ligure attraverso l’autostrada A6 Torino - Savona, che è possibile imboccare a circa 30 chilometri dalla città, uscita Mondovì. Un collegamento diretto con il capoluogo di regione è offerto dalla S.S. N° 20, che prosegue poi verso il confine francese.

In treno
La rete ferroviaria collega direttamente Cuneo con Savona e con Torino. La città è servita da due stazioni: Cuneo Centrale e Cuneo - Gesso, quest’ultima a pochi passi dal centro storico.

In aereo
Cuneo è facilmente raggiungibile dall’aeroporto Città di Torino a Caselle (Tel. 011 5676361), che garantisce collegamenti con tutte le principali città italiane ed europee. Nella piccola frazione di Levaldigi, a circa 30 Km dalla città sulla S.S. N°20, è presente un aeroporto (Tel. 0172 374374) che collega regolarmente il cuneese con Roma e altre città italiane.

Cuneo come circolare

La parte più antica della città, quella che si estende a nord - est, conserva la maggior parte dei monumenti importanti ed è sicuramente percorribile a piedi. Arrivando in treno è consigliabile scendere alla stazione di Cuneo - Gesso, mentre se si dispone di mezzi propri potremo usufruire dei parcheggi cittadini: anche parcheggiare in zone relativamente lontane dal centro storico non presenta particolari problemi per l’ottimo servizio dei mezzi pubblici sulla direttrice Corso Nizza - Via Roma.

Mezzi Pubblici
Azienda trasporti pubblici
via Bisalta, 60 - Tel. 0171 401765

Come documenti di viaggio l’azienda offre biglietti validi per una singola corsa, biglietti validi per 90 minuti, blocchi per 20 e 40 corse ed abbonamenti di vario genere.

Cuneo numeri utili

ATL – Azienda di Promozione Turistica Locale
Via Vittorio Amedeo II, 13 Tel. 0171/690217

IAT – Cuneo
Via Roma, 28 Tel. 0171/693258
Pronto soccorso
Via Michele Coppino, 26 - Tel. 0171 441337

Carabinieri
Reparto Operativo
Corso Soleri, 7 - Tel. 0171 698858

Cuneo cucina

La cucina cuneese raccoglie con sapiente armonia le specialità di un territorio ricchissimo: le Alpi, con ottime carni e formaggi rari e gustosi, i vini eccellenti di tutto la provincia, le Langhe, con Alba e il suo famosissimo tartufo. Tutta una tavolozza di profumi e sapori che dipinge di colori vivissimi le ricette del capoluogo.
Come negli “Gnocchi alla bava”, conditi con formaggio fresco, panna e tartufo, o nella polenta servita con salsiccia e lumache cotte nel vino, o ancora nel “lonzardo”, un ottimo prosciutto affumicato che è possibile acquistare nelle drogherie cittadine.
E non possono non essere citati i “Cuneesi al rhum”, cioccolatini raffinati e deliziosi, ripieni di una morbida pasta di cioccolato intrisa nell’aromatico liquore.

ITWG.COM - Hotel reservation, tours and travel services

my reservations | customer service | site map | travel agents
Fast links: Home - Index - FAQ - User Login - Who we are - Privacy
Our services: for Hotels, for Travel Agents, for Webmasters
© 1996-2013 ITWG ESPERIA SpA - IATA TIDS 96274194 - Italian Vat Code 02301930786