ITWG.COM - Hotel reservation, tours and travel services

site map | customer service | my reservations | travel agents
  TITLE Hotels Vacation packages Car Rental Destinations Deals  
Italiano   English   Deutsch   Español   Français    you are here:
Bergamo

Città alta e città bassa: la natura di Bergamo vive di questa distinzione. La città alta, arroccata su un colle e circondata dai bastioni cinquecenteschi, custodisce gelosamente splendidi tesori dell’arte. La città bassa, in continua e ordinata espansione, incarna lo spirito della Lombardia dedita agli affari, in una pianura in cui la città non finisce e non finisce neppure la campagna.
Un’armonia nata da un contrasto antico che oggi rende Bergamo città dai molti volti, tutti ugualmente ricchi di fascino e attrattiva.

Bergamo storia

Probabilmente già abitato dai Celti in età protostorica, il colle bergamasco si sottomette ai Romani nel II secolo a. C., ed ancora oggi possiamo scorgere nel disegno della città alta i segni di questo dominio. Abitata era anche la zona pianeggiante alla base del colle: qualche secolo dopo i Longobardi provvidero a dividere istituzionalmente la parte alta dalla parte bassa, costituendo due territori giuridicamente separati.
Con il medioevo e la conquista dell’autonomia comunale nel XII secolo, prende piede la distinzione di fatto che per molti secoli contraddistinse la città e che, in parte, rimane ancora oggi: si concentrarono infatti nella città alta i centri del potere civile e religioso, con la costruzione del palazzo del Comune e della chiesa di S. Maria Maggiore, lasciando alla città bassa le attività economiche e mercantili. Questo assetto rimase anche quando, dal 1332, Bergamo passò sotto la signoria dei Visconti.
Un grande stravolgimento si ebbe invece circa 100 anni dopo, quando, nel 1428, la città venne annessa allo Stato Veneziano. Senza contare il progressivo influsso della cultura lagunare su quella locale, a cambiare radicalmente la situazione provvide la decisione di Venezia di circondare di mura difensive tutto il territorio della città, Bergamo alta e Bergamo bassa, per la prima volta pensate in modo unitario.
Tale situazione non durò a lungo se, dal 1560 e fino al 1623, si intraprese l’opera di costruzione più grandiosa della storia cittadina: l’edificazione delle mura bastionate a protezione della città alta, intervento traumatico per la morfologia della Bergamo di allora e segno distintivo della Bergamo odierna.

Bergamo come arrivare

In automobile
Bergamo si trova sull’Autostrada A4 Milano - Venezia, a 50 Km da Milano in direzione Venezia, uscita casello Bergamo.

In treno
Linee regionali e interregionali percorrono capillarmente la Lombardia, garantendo un servizio veloce e diffuso.
La stazione di Bergamo si trova nel centro cittadino ed è ben collegata con tutta la città attraverso i mezzi pubblici.

In aereo
A cinque minuti dalla città troviamo l'aeroporto di Orio al Serio, terzo polo del sistema
aeroportuale lombardo, che effettua voli nazionali e internazionali (Tel. 035 326323).
Voli intercontinentali fanno scalo a Milano all’aeroporto della Malpensa (Tel. 02 25800613).

Bergamo come circolare

È senza dubbio consigliabile rinunciare ad automobili e mezzi pubblici per visitare la città alta: strade e palazzi possono essere apprezzati appieno solo con un percorso pedonale, e comunque le distanze da percorrere sono veramente esigue.
Discorso diverso per Bergamo Bassa: anche in questo caso è possibile procedere ad una visita pedonale, seguendo magari il bel viale che dalla Stazione Ferroviaria attraversa Porta Nuova e giunge alla Città Alta, ma le distanze si fanno più consistenti ed è consigliabile usufruire dei mezzi pubblici, la cui stazione è di fronte a quella ferroviaria.
Se si arriva in città con mezzi propri, rimane comunque indicato lasciare l’automobile in uno dei numerosi parcheggi posti al di fuori del centro storico. Un comodo ma poco capiente parcheggio è situato di fronte all’Accademia Carrara, la cui posizione non è, purtroppo, molto centrale. Anche l’Accademia è ottimamente e frequentemente collegata con le altre zone cittadine per mezzo di autobus.

Mezzi Pubblici
ATB - Azienda Trasporti Bergamo
Direzione e uffici: via Monte Gleno, 13 - tel. 035/364211
Ufficio Abbonamenti: piazzale Marconi - tel. 035/242205
Biglietteria centrale: largo Porta Nuova

L’azienda offre numerose soluzioni tariffarie, compreso un biglietto turistico valido 24 ore. Esistono poi biglietti a validità oraria, carnet di biglietti a prezzo ridotto, abbonamenti di durata variabile.

Bergamo numeri utili

IAT – Bergamo alta
Ufficio di informazione e accoglienza turistica
Vicolo Aquila Nera, 2 tel. 035 242226

IAT – Bergamo bassa
Ufficio di informazione e accoglienza turistica
Via Vittorio Emanuele, 20 tel. 035 210204

Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti di Bergamo
Pronto soccorso
Largo Barozzi, 1- tel. 035/269016

CARABINIERI
Reparto Operativo
Via delle Valli, 31- tel. 035/249149

Bergamo cucina

È una cucina robusta quella bergamasca: robusta come è in genere la cucina lombarda ma con in più la posizione geografica a ridosso delle alpi. Formaggi, burro, carne suina e polenta… piatti ricchi ed elaborati che ancora a Bergamo vengono preparati nel pieno rispetto della tradizione.
Abbiamo allora i “casonsei”, una pasta ripiena di salame, spinaci, uova, uva passa, amaretti, formaggio e pane grattugiato, servita asciutta condita con salvia e burro. Abbiamo la polenta e “osei”, dove gli “osei” sono tordi e storni che accompagnano, in umido, una polenta piuttosto “tiragna”, come dicono, cioè che tira, solida, consistente. E la polenta è protagonista di numerose ricette, soprattutto con formaggi di vario genere.
Non dobbiamo infatti dimenticare che siamo nella zona di produzione del Taleggio, ma vanno riscoperte anche produzioni più limitate, poco conosciute, che arrivano sulle tavole della città direttamente dalle valli alpine: è il caso delle “Formaggelle di monte” o del “Formai de Mut”, dop dell’Alta Val Brembana.
Per quanto riguarda i vini, indubbiamente da segnalare il doc Valcalepio.

ITWG.COM - Hotel reservation, tours and travel services

my reservations | customer service | site map | travel agents
Fast links: Home - Index - FAQ - User Login - Who we are - Privacy
Our services: for Hotels, for Travel Agents, for Webmasters
© 1996-2013 ITWG ESPERIA SpA - IATA TIDS 96274194 - Italian Vat Code 02301930786