| Cremona |
Il Torrazzo, torre civica simbolo della città, alza il suo sguardo su una cittadina a misura d’uomo, adagiata sulla fertile pianura percorsa dal Po.
Vita dei campi, arte e musica: questi gli elementi caratterizzanti Cremona. La città vanta infatti una secolare tradizione agricola, naturalmente alimentata dalla felice posizione geografica, ma è altrettanto famosa per la qualità dei suoi monumenti artistici e per l’eccezionalità della produzione di strumenti musicali: è questa la patria di Antonio Stradivari e di altri liutai di bravura mai superata.
Un territorio dal respiro calmo, come calmo scorre sulle sue terre il Grande Fiume. |
| Cremona storia |
Importante insediamento romano, Cremona fu comunque distrutta da Vespasiano nel 69 d. C. Nonostante l’avvenuta ricostruzione la città subì un progressivo declino che si unì a quello più generale dell’Impero romano e culminò nella conquista da parte dei Longobardi nel 603 d. C.
Nel 1098 Cremona diventò libero comune: sono questi i secoli della rinascita culturale della città. Vengono infatti costruiti tutti i monumenti più importanti del centro cittadino ed il vivace clima artistico e letterario trova nel XII secolo un grande animatore in Federico II, che risiede spesso in città.
Altra stagione gloriosa della vita artistica cremonese è quella rinascimentale: politicamente Cremona entra a far parte, nel 1334, del ducato di Milano, ma viene successivamente assegnata in dote a Bianca Maria Visconti, che vi celebra nel 1441 le proprie nozze con Francesco Sforza.
I due sposi danno inizio ad un lungo periodo di fioritura culturale che trova la migliore espressione nella raffinata scuola pittorica cremonese e soprattutto in campo musicale: nel Cinquecento e nel Seicento questo sviluppo culminerà nella nascita del musicista Claudio Monteverdi (1567) e nelle famose botteghe di liutai. |
| Cremona come arrivare |
In auto
Cremona si trova sul proseguimento della A21 Torino - Piacenza, che a Piacenza si interseca con la A1 proveniente da Milano.
La A21 collega la città anche con la A4 Milano - Venezia, intersecata all’altezza di Brescia.
In treno
La rete ferroviaria lombarda collega Cremona con tutte le principali città regionali e nazionali.
La stazione di Cremona, in prossimità del centro cittadino, è collegata ai maggiori monumenti con numerose linee di trasporto pubblico.
In aereo
A circa 80 Km dalla città si trovano gli aeroporti milanesi: Linate, che effettua voli nazionali e internazionali, e Malpensa, con collegamenti intercontinentali.
. |
| Cremona come circolare |
Come molte città di antica formazione, anche nel caso di Cremona i monumenti notevoli si trovano tutti in un’area piuttosto ristretta, facilmente raggiungibile dalla stazione e percorribile agevolmente a piedi. Parcheggi abbastanza capienti si trovano sia nel centro storico, come in Piazzale Marconi e in Piazza Lodi, sia immediatamente oltre i viali di circonvallazione, nei pressi della stazione e in Piazza delle Libertà.
Disporre di un mezzo proprio può risultare comodo se si desidera raggiungere luoghi esterni alla città storica, come nel caso del Museo della Civiltà Contadina, peraltro ottimamente collegato con i mezzi pubblici e, volendo, raggiungibile anche a piedi.
Mezzi Pubblici
AEM
Azienda Energetica Municipale
Viale Trento e Trieste 38 - Tel. 0372 4181
Numerose le soluzioni di viaggio offerte dall’azienda. Particolarmente indicato per una visita alla città il biglietto a validità giornaliera, ma non mancano altre tipologie tariffarie: biglietti a validità oraria e abbonamenti di vario genere. |
| Cremona numeri utili |
APT del Cremonese
Piazza del Comune 5 - Tel. 0372 23233
Pronto soccorso
Viale Concordia 1 - Tel. 0372 405431
CARABINIERI
Reparto Operativo
Viale Trento e Trieste 58 - Tel. 0372 29335
Polizia Municipale
Piazza Libertà, 20 Tel. 0372/407427 |
| Cremona cucina |
La contiguità dell’Emilia influenza la cucina cremonese, equamente e meravigliosamente spartita tra il pesce del Po ed i prodotti della fertile pianura.
Per quanto riguarda il pesce, tipico è il “Pez in aion”, cioè pesce, naturalmente di fiume, in carpione. Veramente ottimi i salumi e i formaggi: tra i primi spicca il “Ciüta”, un gustoso cotechino, mentre nella seconda categoria rientrano il Provolone ed il famosissimo Grana Padano.
Piatto ricercato che trova la sua origine nel grande Rinascimento cremonese è il «Timballo di piccione»: la carne tagliata a piccoli pezzettini viene cucinata in umido, unita a pasta corta ed infine avvolta in una crosta di pasta frolla.
Ma Cremona è famosa soprattutto per il suo tipico dolce: il torrone. Qui lo potrete gustare di tanti tipi diversi, tutti ottimi e preparati secondo antiche tradizioni. |
| Cremona shopping |
Cremona è prima di tutto famosa per i suoi eccezionali strumenti musicali: senza dover necessariamente acquistare un prodotto della raffinata liuteria locale, naturalmente piuttosto costosi, potremo approfittare dell’arte di lavorare il legno che tradizionalmente accompagna l’arte di fabbricare violini e altri strumenti. Ogni via del centro storico offre laboratori e botteghe di vario genere specializzati in questo prezioso artigianato.
Vistando Cremona è anche assolutamente obbligatorio fare una scorta del tipico dolce locale: il torrone. Nelle pasticcerie della città lo troveremo preparato con ricette capaci di accontentare qualsiasi palato. |