| Novara |
Novara è universalmente definita la più lombarda delle province piemontesi, ed è sufficiente dare un occhiata ad una cartina geografica per capire il motivo di tale definizione: una penisola piemontese nel territorio lombardo, a pochi chilometri, geografici e culturali, da Milano.
La città all’ombra dell’ardita cupola antonelliana della basilica di S. Gaudenzio è una città elegante e accogliente, ricca d’arte, di cultura e di storia, immersa in un ambiente di bellezza eccezionalmente variegata. |
| Novara storia |
Città di fondazione ligure, Novara fu un piccolo ma importante municipium nel massimo splendore dell’Impero Romano. Passò attraverso i secoli bui dell’alto Medioevo sotto il dominio dei Vescovi, che governarono la città fino al nuovo millennio. L’autonomia comunale venne ottenuta solo dopo dure lotte con l’imperatore Enrico V: all’inizio dell’XI secolo le aspirazioni libertarie della città subirono un duro colpo con il violento assalto imperiale che portò alla distruzione delle mura.
Dopo un iniziale momento di adesione alla politica imperiale, a dire il vero piuttosto forzata visto che la città, nel1154, era stata conquistata dal Barbarossa, Novara aderì alla Lega Lombarda e partecipò attivamente alla lotta dei Comuni.
Dall’inizio del Trecento le sorti della città si legano definitivamente a quelle di Milano: passò dai Visconti agli Sforza e viceversa per più di una volta, finché Carlo V non la conquistò nel 1530 inserendola nei suoi estesi domini italiani.
I due successivi secoli furono secoli di decadenza anche urbanistica: negli anni immediatamente seguenti la conquista furono ad esempio costruite nuove mura distruggendo antichi quartieri medievali.
Nel 1738 Novara passò ai Savoia e, si può dire, al Piemonte: riprese la crescita economica e edilizia e la città pose le basi per l’eccezionale sviluppo industriale del Novecento. Particolare tragico della storia cittadina fu la battaglia della Bicocca, svoltasi i 23 marzo 1849 alle porte della città: le truppe austriache che combattevano per la formazione del Regno d’Italia furono rovinosamente sconfitte dagli Austriaci del maresciallo Radetzky. |
| Novara come arrivare |
In auto
Novara si trova sull’autostrada A4 Milano - Torino, a poco più di 50 Km dal capoluogo di regione lombardo e a quasi 100 Km da quello piemontese. Da Biandrate, a pochi chilometri dalla città, è possibile imboccare l’A26 Genova - Gravellona Toce, che attraversa la regione dalle alpi alla Liguria.
La S. S. N°11 collega Novara con la vicina Vercelli.
In treno
Passa dalla città la grande direttrice ferroviaria Milano - Torino, dalla quale si dipartono innumerevoli linee minori. Novara è servita anche dalle Ferrovie Nord Milano.
Ferrovie dello Stato: Piazza Garibaldi, 5.
Ferrovie Nord Milano: Corso della Vittoria, 15 - Tel. 0321 679779.
In aereo
Gli aeroporti più vicini alla città sono indubbiamente i due milanesi, Malpensa (Tel. 02 26800613) e Linate (Tel. 02 28106306). Utilizzabile anche l’aeroporto Città di Torino a Caselle (Tel. 011 5676361). |
| Novara come circolare |
Il centro storico novarese copre un’area di poche centinaia di metri quadrati nelle immediate vicinanze della stazione. È sicuramente consigliabile procedere nella visita a piedi, lasciando l’automobile in uno dei tanti parcheggi cittadini: particolarmente comodi risultano i due situati nella zona del vecchio Stadio Comunale.
Avere a disposizione un mezzo proprio può risultare utili nel caso si desideri visitare luoghi e monumenti al di fuori del centro storico, come nel caso della chiesa di S. Nazzaro della Costa: in generale comunque i mezzi pubblici servono bene tutta la zona ed è possibile utilizzarli piuttosto agevolmente.
Mezzi Pubblici
SUN
Azienda Speciale Autotrasporti
Via Pietro Generali, 25 - Tel. 0321 482811
Biglietteria: Piazza Garibaldi
Autostazione:
Largo Pastore, 1 - Tel. 0321 34245
L’azienda offre soluzioni tariffarie di grande interesse, come il biglietto valido quattro ore per due viaggi sulla stessa tratta, ideale per brevi visite fuori porta. Non mancano anche i tradizionali e comodissimi carnet di biglietti, oltre a abbonamenti di vario genere. |
| Novara numeri utili |
IAT – Ufficio Informazioni Turistiche di Novara
Corso Garibaldi Tel. 0321/331620
ATL – Agenzia di accoglienza e promozione turistica locale
Baluardo Quintino Sella, 40 Tel. 0321/394059
Pronto soccorso
Corso Giuseppe Mazzini, 18 - Tel. 0321 373325
Carabinieri
Reparto Operativo
Via B. Lamarmora, 8 - Tel. 0321 611911 |
| Novara cucina |
I protagonisti assoluti della tavola novarese sono certamente il riso, ingrediente fondamentale del piatto tipico per eccellenza, e il Gorgonzola dop, formaggio di origine lombarda ma ottimamente prodotto anche i questa zona. nel primo caso assaggeremo una sorprendente “paniscia”, riso cotto in brodo vegetale con salsiccia e fagioli, mentre il sapore deciso del gorgonzola si esprime al meglio come condimento per gli gnocchi.
Del resto la Lombardia influisce in più di un caso sulle ricette di Novara: è soprattutto la Lomellina a esportare in questa parte di Piemonte piatti come il riso con le rane o intingoli vari a base di carne d’oca.
Non è poi possibile lasciare la città senza aver acquistato i tipici “salam dela duja”, insaccati conservati sotto grasso dal sapore deciso, e i deliziosi biscottini di Novara.
Le colline che circondano la città arricchiscono infine la tavola di vini preziosi, come il Ghemme docg o il Sizzano, o ancora il Fara. |