ITWG.COM - Hotel reservation, tours and travel services

site map | customer service | my reservations | travel agents
  TITLE Hotels Vacation packages Car Rental Destinations Deals  
Italiano   English   Deutsch   Español   Français    you are here:
Como

Un clima insolitamente mite, le dolci colline moreniche tutt’attorno, le leggendarie rive dell’omonimo lago: così Como accoglie il visitatore, ma ben presto nuove e altrettanto invitanti caratteristiche si svelano. Le origini romane della città si manifestano nell’ampia e regolare tramatura urbana, la ricchezza derivata dalla secolare specializzazione nell’arte della seta impronta di sé i molti monumenti, l’attuale sviluppo industriale permette la migliore espressione per quanto riguarda pubblici servizi e accoglienza turistica: Como merita di essere visitata per tutti questi motivi e per altri ancora, non ultimo la possibilità di splendide gite nei meravigliosi dintorni.

Como storia

Abitato con una certa regolarità fin dall’XI secolo a. C., il territorio comasco viene conquistato da Roma nel 196 a. C. La città inizia allora il proprio sviluppo e nei primi secoli del nuovo millennio sorgono tutti gli edifici tipici dell’insediamento romano: le terme, la basilica, il teatro. Per l’ottima posizione geografica intanto, Como diviene baluardo strategico militare, romano prima e poi, dal VI secolo, longobardo.
Intrapresa la strada dell’autonomia comunale, nel XII secolo la città raggiunge una potenza tale da arrivare allo scontro con Milano: la guerra fu durissima e alla fine dei dieci anni di combattimenti (1117 - 1127), la vittoria andò ai Milanesi. La ripresa però non tardò ad arrivare, e nel 1335 i Visconti si impadronirono di una città in pieno sviluppo economico, con una fiorente attività commerciale e edilizia.
Non si può dire lo stesso per il dominio spagnolo, iniziato nel 1521: anni tragici di sfruttamento e decadenza, per sempre fotografati dalle pagine del Manzoni.
Furono piuttosto gli Austriaci a dare nuovo vigore all’economia cittadina: riprese e si sviluppò come mai era successo l’industria serica, diventando l’attività cittadina caratteristica, rifiorì l’artigianato in generale, nuovi palazzi arricchirono il centro e i sobborghi, cospargendo delle famose ville le rive del lago.

Como come arrivare

In auto
Como è raggiungibile da Milano attraverso l’autostrada A9.
Una fitta rete di strade statali e provinciali attraversa la zona dei laghi e permette facili spostamenti da una località all’altra. Giunti a Como è però consigliabile lasciare l’auto in uno dei numerosi parcheggi situati al di fuori del centro cittadino, chiuso al traffico.

In treno
Linee regionali e interregionali percorrono capillarmente la Lombardia, garantendo un servizio veloce e diffuso. La stazione di Como è situata nelle immediate vicinanze del centro storico e questo rende il treno un mezzo particolarmente adatto per arrivare in città.

In aereo
Gli aeroporti più vicini alla città sono i due milanesi, a circa 50 Km: il Forlanini di Linate, che effettua voli nazionali e internazionali, e l’aeroporto della Malpensa, dal quale è possibile anche effettuare voli intercontinentali.

Mezzi Pubblici
SPT - Società Pubblica Trasporti
Viale Asiago, 16/18 - Tel. 031 247111
Ufficio rapporti con l'utenza Telefono: 031.247.311
Le soluzioni tariffarie offerte dall’azienda comprendono biglietti validi una corsa, biglietti validi 75 minuti, abbonamenti settimanali e mensili.

Como come circolare

Il centro storico di Como consiste in un ristretto e regolare quadrato chiuso al traffico: numerosi parcheggi circondano la città, ottimamente visitabile a piedi.
Risulta quindi particolarmente conveniente arrivare in treno in città, dal momento che la la stazione è adiacente alla zona a traffico limitato e, quindi, ai maggiori monumenti.
Il borgo di Brunate, tradizionale proseguimento della visita alla città, è raggiungibile in macchina attraverso una strada che si inerpica sull’altura in un susseguirsi di curve e tornanti: più comodo dunque, ed anche più piacevole per il bel panorama che è possibile ammirare, arrivare a Brunate per mezzo della funicolare che parte dalla base del colle. Esiste anche una pittoresca mulattiera percorribile a piedi: il sentiero si imbocca dalla fine di Via Grossi.

Como Numeri Utili

Informazioni turistiche
A.p.t. del Comasco
Piazza Cavour 16 - Tel. 031 269712

IAT – Informazione e Accoglienza Turistica
Piazzale S. Gottardo (Stazione FF.SS.) - Tel. 031 267214

Numeri Utili
Carabinieri 112
Polizia 113
Emergenza Sanitaria 118
Soccorso Stradale 116
Polizia Stradale 031/317721
Vigili del Fuoco 115
Ospedale S. Anna 031/5851

Como cucina

Come per tanti altri aspetti della vita cittadina, anche per quanto riguarda la cucina un posto di primo piano va alla presenza del lago: tanto pesce sulle tavole comasche, e di qualità eccellente.
Si va dal famoso “Risotto al pesce persico” ai delicatissimi “Lavarelli al vino bianco”: un pesce simile alla trota che viene cotto per breve tempo insieme a burro, prezzemolo e vino bianco. Tipici anche gli “Agoni alla comasca”: il pesce viene marinato in olio e succo di limone, quindi viene fritto e servito con la marinatura più burro, qualche filetto d’acciuga ed una spruzzatina di aceto. Lo stesso pesce viene servito anche con la polenta: sono i cosiddetti “Missoltini”, cioè agoni seccati al sole, conservati in barile e poi passati brevemente sulla brace.
Eccezionale a Como anche un prodotto di uso più che comune: il pane, cotto a legna dopo essere stato sottoposto a lievitazione acida.

ITWG.COM - Hotel reservation, tours and travel services

my reservations | customer service | site map | travel agents
Fast links: Home - Index - FAQ - User Login - Who we are - Privacy
Our services: for Hotels, for Travel Agents, for Webmasters
© 1996-2013 ITWG ESPERIA SpA - IATA TIDS 96274194 - Italian Vat Code 02301930786