| Varese |
Soprannominata “città giardino” per l’abbondanza di spazi verdi nel centro cittadino e negli immediati dintorni, Varese gode di una fortunatissima posizione geografica: il lago omonimo che lambisce a ovest la città, le valli alpine che si snodano alle sue spalle, colline tutt’attorno e, verso sud, uno spicchio della tipica pianura lombarda. La città sorge in questo multiforme ambiente con caratteri tutto sommato moderni, segno dell’amore particolare che legava ad essa le nobili famiglie milanesi dell’Ottocento. |
| Varese storia |
Già sede di insediamento sparso in età preistorica e poi romana, durante il primo medioevo il borgo di Varese fece parte del territorio di Castelseprio, l’antica città lombarda il cui splendore è oggi testimoniato dalla bellissima chiesa di S. Maria Foris Portas.
Dai primi secoli del nuovo millennio, la storia di Varese si identifica per gran parte con quella di Milano, visto che tutto il territorio dell’attuale provincia fu sottomesso al capoluogo lombardo dall’età comunale fino al 1780, quando Maria Teresa d’Austria concesse l’autonomia.
Varese godette comunque di particolare privilegi, primo fra tutti quello concesso da Carlo V nel 1538: l’imperatore stabilì che la città non potesse essere infeudata pur rimanendo sotto la giurisdizione milanese.
La considerazione in cui veniva tenuta Varese è dimostrata anche dall’insediamento in città della corte di Francesco III d’Este, governatore della Lombardia, tra il 1765 e il 1780. L’importanza del sito era stata infatti accresciuta dalla caratteristica di centro di mercato della seta che Varese aveva assunto almeno dal Seicento. Nel Settecento poi assume particolare rilevanza il ruolo di luogo privilegiato di villeggiatura della nobiltà di tutta Europa: si potenziano allora le vie di comunicazione, soprattutto con Milano, e si mettono in opera tutta una serie di infrastrutture dedicate all’accoglienza di questo raffinato turismo.
In età moderna e contemporanea la città ha conosciuto uno sviluppo ininterrotto, legato alla particolare fortuna di precocissimi insediamenti industriali, sorti comunque quasi sempre in pieno rispetto dell’ambiente e delle tradizioni locali. |
| Varese come arrivare |
In auto
Varese è collegata con Milano attraverso l’autostrada A8. Numerose sono anche le strade statali e provinciali che mettono in comunicazione la città con le altre zone lombarde.
In treno
Varese è ben servita sia dalle Ferrovie Statali che dalle Ferrovie Nord Milano.
Ferrovie dello Stato: Piazzale Trieste 1.
Ferrovie Nord Milano - Stazione: Piazzale Trento - Tel. 0332 284174.
In aereo
L’aeroporto più vicino alla città è quello milanese di Malpensa (Tel. 02 26800613), ma è possibile utilizzare con comodità anche gli altri scali lombardi: Linate (Tel. 02 28106306) e Orio al Serio di Bergamo (Tel. 035 326323). |
| Varese come circolare |
Varese è visitabile a piedi solo per quel che riguarda l’immediato centro storico: la natura della città risulta infatti dall’unione di diverse “Castellanze”, borghi un tempo autonomi e poi inglobati dalla crescita urbana. E se la distanza tra questi sobborghi e il centro cittadino può comunque, volendo, essere colmata con una bella passeggiata, lo stesso non può dirsi per quanto riguarda una tappa obbligata della visita a Varese: il Sacro Monte, posto a circa 8 Km dalla città.
Se si è giunti in macchina, dopo averla lasciata per visitare il centro e i suoi meravigliosi giardini (un comodo parcheggio si trova in Piazza della Repubblica, un altro di fronte alla stazione delle Ferrovie Nord Milano), è consigliabile riprenderla per raggiungere il particolarissimo luogo di culto e per fare un tour delle castellanze. Se invece siamo arrivati in città in treno, il Sacro Monte può essere raggiunto grazie alle frequenti corse dei mezzi pubblici.
Mezzi Pubblici
AVT - Azienda Varesina Trasporti
Via Mazzini 5 - Tel. 0332 281409 - 289088
Ufficio informazioni - Tel. 0332 330220
Centralino trasporto disabili - Tel. 0332 331248
Agenzia vendita titoli di viaggio
Piazzale Trieste - Tel. 0332 830613
L’azienda offre biglietti urbani con validità di 75 minuti e abbonamenti settimanali senza limitazioni di percorso.
Tutte le linee transitano per il centro cittadino e nelle vicinanze delle stazioni. |
| Varese numeri utili |
A.p.t. del Varesotto
Viale Ippodromo 9 - Tel. 0332 284624
Ufficio di informazione e accoglienza turistica (I.a.t.)
Via Carrobbio 2 - Tel. 0332 283604
Carabinieri
Reparto Operativo
Via Aurelio Saffi 55 - Tel. 0332 820040
Presidio Ospedaliero “Fondazione Macchi”
Viale Luigi Borri 57 - Tel. 0332 278360 - 278111
Ambulanze Croce Rossa Italiana
Tel. 0332 281000 |
| Varese cucina |
La cucina di Varese risente molto dell’influenza di Milano, ma aggiunge ai piatti tipici meneghini i sapori del buon pesce dei laghi e quelli intensi delle vicine Alpi: ottimi formaggi e salumi ed eccellenti funghi.
Una ricetta che affonda le proprie origini nella più schietta tradizione cittadina è il Rostin Negàa”, vitello rosolato nel burro e cotto con vino bianco.
Dalla vicina Saronno arrivano i famosi Amaretti, ma anche la città sa sfornare ottimi pasticcini: i “mostaccini”, biscotti secchi speziati, o le “giromette”, la cui particolarità sta, più che nella ricetta, nelle fantasiose forme con cui vengono preparati. |