ITWG.COM - Hotel reservation, tours and travel services

site map | customer service | my reservations | travel agents
  TITLE Hotels Vacation packages Car Rental Destinations Deals  
Italiano   English   Deutsch   Español   Français    you are here:
Verbania storia

La zona in cui sorgono le due città fu probabilmente abitata già in epoca romana, addirittura come possedimento personale dei Cesari, che evidentemente sapevano apprezzare una posizione geografica tanto fortunata.
L’età medievale vide succedersi al potere i signori di Novara, quindi i conti di Biandrate e infine i Barbavara di Castello. Questi ultimi si impadronirono della zona nella prima metà del XII secolo, ma decisero di non risiedere sulla terraferma, costruendo la propria dimora fortificata nell’isolotto di S. Giovanni: il piccolo fazzoletto di terra univa infatti il vantaggio di una grande difendibilità alla vicinanza rispetto al nucleo abitato di terra.
Passata ai Visconti e quindi, nel Cinquecento, agli Spagnoli, fu infine assegnata ai Savoia nel 1743 con il Trattato di Worms. La dominazione sabauda non fu sempre tranquilla: alla fine del Settecento la città fu teatro di moti rivoluzionari repubblicani: Giuseppe Azari, eroe pallanzese, fu condannato a morte e la rivolta si concluse tragicamente con la battaglia svoltasi nel 1798 a Gravellona Toce.

Verbania come arrivare

In auto
A circa 10 Km dalla città termina l’autostrada A 26 Genova - Gravellona Toce, che percorre tutto il Piemonte da Nord a Sud intersecandosi con l’A4 Milano - Torino e con l’A21 Torino Piacenza.

In treno
Verbania è servita dalla linea ferroviaria del Sempione. La stazione ferroviaria non si trova nei nuclei di Pallanza e Intra, ma nella piccola frazione di Fondotoce, collegata con la città da frequenti corse dei mezzi pubblici in circa dieci minuti di viaggio.

In aereo
Da Verbania è possibile raggiungere facilmente sia l’aeroporto torinese di Caselle (Tel. 011 5676361), che garantisce collegamenti con tutte le principali città italiane ed europee, sia i due aeroporti milanesi di Malpensa (Tel. 02 26800613) e Linate (Tel. 02 28106306).

Verbania come circolare

Considerata la disomogeneità del tessuto urbano, il mezzo ideale per visitare Verbania sarebbe la bicicletta: purtroppo al momento non è disponibile in città un servizio di noleggio, la cui istituzione è comunque prevista a breve scadenza essendo in costruzione un ampio sistema di piste ciclabili. Nel frattempo prestano ottimo servizio i mezzi pubblici, le cui linee percorrono ogni parte della città e garantiscono un rapido collegamento anche con la stazione ferroviaria, situata nella frazione di Fondotoce, a dieci minuti da Pallanza.
Arrivando in macchina è possibile visitare con comodità anche i dintorni, e raggiungere con maggiore facilità Stresa, da dove partono i battelli per le Isole Borromee,

Mezzi Pubblici
Consorzio Servizi Verbano – Cusio - Ossola
Via Olanda, 55 - Tel. 0323 556633

L’azienda offre soluzioni tariffarie in grado di soddisfare le esigenze più disparate: biglietti di corsa semplice, biglietti validi più corse, abbonamenti di vario genere.

Verbania n.utili

C.a.p.:
Pallanza 28048
Intra 28044
Fondotoce 28040

A.p.t. del Lago Maggiore
Via Principe Tomaso 70/72
28049 Stresa
Tel. 0323 30150 - 30416
Fax 0323 32561

I.a.t. di Verbania:
Corso Zanitello 6 - Tel. e fax 0323/503249 - 556669

Pronto soccorso
via Crocetta, 1 - Tel. 0323/541219

Carabinieri
Comando Provinciale e Reparto Operativo
Via C. A. Dalla Chiesa, 1 - Tel. 0323/557799

Verbania cucina

La cucina di Verbania risente di due fattori collegati fra loro: la particolare situazione ambientale e climatica generata dal Lago Maggiore e il flusso di turismo di qualità che storicamente ha scelto questi luoghi per vacanze all’insegna del lusso. Queste due circostanze hanno prodotto una tavola dai sapori raffinati, con tanto pesce, come nel caso dell’ottimo “Filetto di Persico al Cartoccio”, e con ripresa ed esaltazione delle ricette piemontesi, come nel caso delle “Lumache al Tartufo”.
Non mancano comunque anche i piatti dell’Ossola, il consistente brano di montagna della provincia verbana: qui predominano la casearia e l’allevamento, con bresaole, prosciutti affumicati al Ginepro, salumi di Camoscio e ottimi formaggi vaccini e caprini. Particolare il “Bettelmatt”, un formaggio dalla pasta burrosa, da gustare rigorosamente con il tipico pane ottenuto da farina di grano saraceno e segale.

ITWG.COM - Hotel reservation, tours and travel services

my reservations | customer service | site map | travel agents
Fast links: Home - Index - FAQ - User Login - Who we are - Privacy
Our services: for Hotels, for Travel Agents, for Webmasters
© 1996-2013 ITWG ESPERIA SpA - IATA TIDS 96274194 - Italian Vat Code 02301930786