ITWG.COM - Hotel reservation, tours and travel services

site map | customer service | my reservations | travel agents
  TITLE Hotels Vacation packages Car Rental Destinations Deals  
Italiano   English   Deutsch   Español   Français    you are here:
Brescia

La seconda città della Lombardia per numero di abitanti ha alle spalle lunghi secoli di storia e di ricchezza, alimentate entrambe dalla vicinanza di produttive miniere di ferro e dalla posizione geografica decisamente strategica nella rete delle vie di comunicazione della Pianura Padana. Lo specchio di questa situazione è il paesaggio urbano, ricco delle stratificate testimonianze di una prosperità che ha sempre voluto porre nella pietra il segno della propria presenza.
Prosperità che continua ancora oggi: Brescia è seconda solo a Milano anche per importanza economica. Una città dunque quanto mai vitale e dinamica, dove arte industria continuano a rappresentare le due facce di un continuo sviluppo.

Brescia storia

Il primo stabile insediamento sul colle Cidnéo è stato riferito al VI – V secolo a. C.: era probabilmente una popolazione di Liguri, che scelse come proprio territorio questo punto strategico dal quale era possibile osservare le due valli che qui confluiscono e la pianura sottostante.
Proprio la pianura venne invece scelta per l’insediamento romano, e subito l’antica “Brixia” divenne colonia di rilevante importanza nell’assetto del territorio: già dal I secolo d. C. procede con successo la produzione metallurgica, e presto la città romana assume il suo aspetto definitivo, urbanisticamente incentrata sull’area rettangolare del Foro, la piazza pubblica.
Sede del ducato Longobardo nel VII secolo, Brescia intraprese dopo il Mille un ulteriore processo di crescita: nel 1186 la città è costretta a costruire nuove mura per difendere anche i borghi di recente formazione, e la storia si ripete ancora cinquanta anni dopo, negli anni ’40 del Duecento. Viene eretto anche il Palazzo Comunale, il Broletto, ma inizia proprio in questo momento un lungo periodo di dominazioni esterne: Berardo Maggi alla fine del Duecento, gli Scaligeri e i Visconti nel Trecento, Pandolfo III Malatesta e poi ancora i Visconti nel Quattrocento.
Si stabilizza definitivamente la situazione nel 1428 con la Pace di Ferrara, che assegna Brescia e la vicina Bergamo alla Repubblica Veneta. È per la città un momento fortunato: il contesto politico e economico veneziano è forte e dinamico, capace di valorizzare al meglio le risorse e le ricchezze bresciane. Lo sviluppo della città esplode e inizia un lungo periodo di prosperità e accrescimento, interrotto solo, momentaneamente, dalla peste del 1630.
Caduta alla fine del Settecento sotto il dominio austriaco, la città si oppose duramente alla dominazione, dando un decisivo contributo alla causa unitaria. Non interruppe per questo il proprio sviluppo, anche urbanistico: l’Ottocento è secolo di massicci interventi, anche discutibili, sul centro storico della città.

Brescia come arrivare

In automobile
Brescia si trova sull’Autostrada A4 Milano - Venezia, a 90 Km da Milano in direzione Venezia, uscita casello Brescia.

In treno
Linee regionali e interregionali percorrono capillarmente la Lombardia, garantendo un servizio veloce e diffuso.
Accanto alla stazione ferroviaria si trova la stazione dei mezzi pubblici che garantisce collegamenti con ogni parte della città.

In aereo
L’aeroporto più vicino, a circa 40 km dalla città, è l’Orio al Serio di Bergamo, terzo polo del sistema aeroportuale lombardo, che effettua voli nazionali e internazionali (Tel. 035 326323).
Voli intercontinentali fanno scalo a Milano all’aeroporto della Malpensa (Tel. 02 25800613).

Brescia come circolare

Il centro storico di Brescia è circondato da un percorso di circonvallazione il cui tracciato ricalca quello delle mura edificate dai Veneziani. La stazione ferroviaria si trova al di fuori di questo recinto, ma raggiungere il centro storico è facile sia utilizzando i mezzi pubblici (la stazione degli autobus è di fronte a quella ferroviaria), sia con una breve passeggiata.
Se si giunge in città con mezzi propri, è consigliabile lasciare l’auto oltre i viali di circonvallazione: troviamo un parcheggio nei pressi della stazione e, dall’altra parte della città, nei pressi di Porta Trento.

Mezzi Pubblici
ASM – Azienda Servizi Municipalizzati
Via Trieste 1(p.za Paolo VI) - tel. 030 3553727
Via La Marmora 230 – tel.030 35001

L’azienda offre varie soluzioni tariffarie: biglietti orari, biglietti integrati urbani ed extraurbani, biglietti turistici validi un’intera giornata.

Brescia numeri utili

Ufficio turistico
P.za Loggia 6 - tel. 030 2400357 / fax 030 3773773

Azienda Promozione Turistica
C.so Zanardelli 34 - tel. 030 43418 / fax 030 293284

Azienda Ospedaliera “Spedali Civili” di Brescia
Piazzale Spedali Civili, 1 Tel. 030/39951
Ospedale dei Bambini
Via del Medolo, 2 Tel. 030/399066

Carabinieri
Piazza T. Brusato 19 – tel 030 3751361
3751361

Brescia cucina

La gamma dei sapori che è possibile gustare nella città lombarda è quanto mai vasta: del territorio della provincia fanno infatti parte sia zone di montagna, con il loro bagaglio di piatti a base di carni e formaggi, sia una porzione del Lago di Garda, con il suo buonissimo pesce, sia infine una vasta area pianeggiante e collinare che produce ottimi oli di oliva e famosi vini.
Protagonista indiscussa della tavola è la polenta, cucinata con carne (la polenta e “osei” che Brescia condivide con Bergamo) e formaggi di vario genere.
Ottimi i salumi, tra i quali spiccano le salsicce provenienti dalla Valcamonica.
Per quanto riguarda i vini, l’onore è equamente spartito tra gli spumanti della Franciacorta e il celebre Chiaretto della Riviera del Garda.

ITWG.COM - Hotel reservation, tours and travel services

my reservations | customer service | site map | travel agents
Fast links: Home - Index - FAQ - User Login - Who we are - Privacy
Our services: for Hotels, for Travel Agents, for Webmasters
© 1996-2013 ITWG ESPERIA SpA - IATA TIDS 96274194 - Italian Vat Code 02301930786