ITWG.COM - Hotel reservation, tours and travel services

site map | customer service | my reservations | travel agents
  TITLE Hotels Vacation packages Car Rental Destinations Deals  
Italiano   English   Deutsch   Español   Français    you are here:
Lecco

This famous tourist place, health resort and commercial and industrial centre is situated at the south end of the Lecco branch of Lake Como, at the mouth of the River Adda and 30 km from the town of Como. The town lies on a plain at the mouth of the Valsassina valley and is dominated to the north by Mount San Martino and to the east by Mount Resegone.



The eighteenth century Villa Manzoni in Via Amendola houses documents and works written by Alessandro Manzoni, author of I Promessi Sposi. Manzoni lived here for a long time and set his famous novel in the Lecco area. The eighteenth century Palazzo Belgioioso, in Corso Matteotti, contains the Civic Museum with archaeological and natural history sections, a picture gallery and a section on fishing. The Risorgimento and Resistance Museum is in a fifteenth century tower in Via XX Settembre.

Lecco storia

Non sappiamo se Lecco sia stata abitata in epoca romana, ma certo questo luogo sulle rive dell’Adda fu un importante baluardo difensivo dei Bizantini prima e dei Longobardi poi: a testimonianza di ciò abbiamo resti di fortificazioni su un colle nei pressi della città.
Conquistato lo status di borgo autonomo nel XIII secolo, nel Quattrocento Lecco viene sottomessa da Azzone Visconti. Nel frattempo si rinforzano le costruzioni di tipo militare, per la necessità di difendere le vie di accesso da nord al ducato di Milano.
La caratteristica di città - presidio rimarrà a Lecco anche quando, nel Seicento, tutto il ducato cadrà sotto il dominio spagnolo.
Con l’arrivo degli Austriaci viene dato un forte impulso allo sviluppo industriale della zona: in particolare prendono vigore la produzione di ferro e l’industria serica.
La fine del XVIII secolo dà avvio ad un complesso intervento di riorganizzazione urbanistica, con apertura di nuove strade e piazze; l’abbattimento delle mura orientali poi avvicina il centro storico della città alla periferia industrializzata, e l’avvicinamento diverrà tale da venir sancito, nel 1923, con l’inglobamento amministrativo di alcuni comuni confinanti con la città

Lecco come arrivare

In auto
A Lecco non arriva la rete autostradale, ma la città è comunque facilmente raggiungibile da Como attraverso la S.S. 639 e da Milano attraverso la nuova superstrada Valsassina.

In treno
La rete ferroviaria collega Lecco con Milano e Como; ugualmente ben collegate, tramite la Ferrovia Nord, tutte le altre località della zona.
La stazione ferroviaria è nel centro cittadino, a poche centinaia di metri da tutti i luoghi di interesse turistico.

In aereo
Lecco si trova a circa 35 Km dall’aeroporto Orio al Serio di Bergamo.
A circa 50 km dalla città, ma ben collegati, troviamo invece i due aeroporti milanesi, Malpensa e Linate.

Lecco come circolare

È senza dubbio possibile visitare il centro di Lecco a piedi, ma avere la disponibilità di un automobile consente di ammirare con maggiore comodità anche interessanti zone periferiche, come ad esempio i quartieri che formano la cosidddetta “Vallata”, a nord della città.

Mezzi Pubblici
APT
Azienda Pubblica Trasporti
Piazza Bione, 15 Tel. 0341 363713

Le soluzioni tariffarie offerte dall’azienda comprendono biglietti orari (valido 60 minuti), giornalieri, tesserini pluricorse, abbonamenti mensili.

Lecco numeri utili

A.p.t. del Lecchese
Via Nazario Sauro 6 - Tel. 0341 369390
Ufficio Informazioni - Tel. 0341 362360

Pronto soccorso
via Ghislanzoni, 22 - Tel. 0341 489222

CARABINIERI
Comando Provinciale
corso Martiri della Liberazione, 22 - Tel. 0341 364008

Vigili del fuoco
Comando Provinciale
piazza Bione, 12 - Tel. 0341 364251

Vigili urbani
via Sassi, 18 - Tel. 0341 481343

Lecco cucina

Lecco si divide tra lago, il ramo occidentale di quello di Como, e fiume, l’Adda: inevitabile che sulla sua tavola un posto di assoluto rilievo venga occupato dal pesce. A Pescarénico, borgo meridionale della città, si esercita ancora oggi la pesca professsionale e dalle reti arrivano freschi nei ristoranti della zona pesci particolari e buonissimi.
Tra questi gli agoni, simili alle aringhe, che vengono essiccati al sole diventando i famosi “Missoltini”: abbrustoliti leggermente, spennellati poi di olio e aceto, serviti con polenta, costituiscono un gustoso piatto tipico. Le Alborelle invece, un’altra specie dal sapore più delicato, vengono preparate con una marinatura bollente composta di aceto, cipolline, carote, salvia e aglio: anche in questo caso la pietanza viene servita con l’immancabile polenta, eccelente accompagnatrice di tutti i piatti a base di pesce d’acqua dolce.
Nella zona vantano un’indiscussa tradizione anche i salumi: del territorio lecchese fa parte anche una fetta di Brianza, con il suo famoso salame. Dalle retrostanti montagne provengono invece eccellenti formaggi, tra cui spiccano le “Robiole” stagionate in grotta della Valsassina.
Limitata ma di altissima qualità la produzione di olio, che può vantare la Dop “Laghi Lombardi”.

ITWG.COM - Hotel reservation, tours and travel services

my reservations | customer service | site map | travel agents
Fast links: Home - Index - FAQ - User Login - Who we are - Privacy
Our services: for Hotels, for Travel Agents, for Webmasters
© 1996-2013 ITWG ESPERIA SpA - IATA TIDS 96274194 - Italian Vat Code 02301930786