ITWG.COM - Hotel reservation, tours and travel services

site map | customer service | my reservations | travel agents
  TITLE Hotels Vacation packages Car Rental Destinations Deals  
Italiano   English   Deutsch   Español   Français    you are here:
Sondrio

Adagiata all’ingresso della val Malenco, Sondrio, centro principale della Valtellina, è una piccola città alpina che conquista il visitatore con la bellezza travolgente dei monti circostanti, con la serenità riposante del verde, colore dominante del paesaggio quando non viene sostituito da un manto candido di neve altrettanto ricco di fascino, con l’ospitalità calda e semplice dei suoi abitanti.

Sondrio storia

Sondrio nasce probabilmente, come nucleo abitato, in età romana. Assume un ruolo più definibile nell’alto medioevo, divenendo sede di Pieve con autorità sul territorio circostante. Nei primi secoli del nuovo millennio, il controllo sulla valle è detenuto da una serie di famiglie che si avvicendano: i Capitanei, nell’XI secolo, fortificano la città, che passa poi ai Visconti, nel 1336, quindi agli Sforza.
Dal Cinquecento tutta la zona è teatro dello scontro tra i Valtellinesi, cattolici, e i Grigionesi, protestanti, dominatori della città dal 1512 al 1797: Sondrio viene traghettata dai Grigionesi fino alle soglie dell’età moderna. Non mancarono i problemi, perlopiù dovuti all’irrisolto conflitto con la parte cattolica della popolazione, ma complessivamente furono secoli di forte sviluppo: venne notevolmente migliorata la viabilità e sorsero i palazzi che ancora oggi costituiscono il segno distintivo del nucleo storico della città.
Nei primi anni dell’Ottocento, grazie al forte impulso dato dall’amministrazione napoleonica, Sondrio conobbe un momento di lenta ma costante crescita: fondamentale fu la costruzione della strada dello Stelvio, che inserì appieno la città nel tracciato delle vie di comunicazione lombarde.
La conseguente espansione urbanistica è continuata nel Novecento, ed oggi l’abitato cittadino arriva a lambire l’Adda.

Sondrio come arrivare

In auto
Sondrio non è toccata dalla rete autostradale. Il collegamento con le altre città lombarde è garantito dalla S.S. 38 dello Stelvio, che unisce la città al Lago di Como a ovest e prosegue verso Bormio a est.

In treno
La linea ferroviaria che tocca Sondrio segue il fondovalle, dove scorre l’Adda, e quindi il tracciato della Strada Statale dello Stelvio. Costeggiando il Lago di Como raggiunge Lecco e, da qui, tutte le principali città.
Ferrovie dello Stato: Piazzale Bertacchi 75
Ferrovia Retica Tirano: Piazzale Stazione - Tel. 0342 701353

In aereo
L’aeroporto più vicino alla città è l’Orio al Serio di Bergamo (Tel. 035 326323). Utilizzabili anche gli scali milanesi di Linate ( Tel. 02 28106306) e Malpensa (Tel. 02 26800613)

Sondrio come circolare

Solo percorrendo a piedi l’area della città a nord di Via Piazzi è possibile ammirare l’affascinante assetto urbano: un paese di montagna, con le tipiche case di legno, all’interno di una città a tutti gli effetti. Consigliamo quindi di lasciare l’automobile nella parte sud della città, di formazione più recente: possiamo trovare comodi parcheggi in Piazzale Valgo, in Piazza Garibaldi, davanti la Stazione Ferroviaria e, oltrepassando il Torrente Mallero, alla fine di Via dei Simoni.

Mezzi Pubblici
ASM
Azienda dei Servizi Municipali
Via Ragazzi del '99 19 - Tel. 0342 533533

L’azienda offre la possibilità di acquistare biglietti di corsa semplice e tesserini della validità di cinque o sei giorni.

Sondrio numeri utili

A.p.t. di Sondrio
Via Trieste, 12 - Tel. 0342 512500

Pronto soccorso
Via Brennero - Tel. 0342 521395

CARABINIERI
Reparto Operativo
Largo Sertoli 5 - Tel. 0342 212822

Sondrio cucina

La cucina di Sondrio e della Valtellina in genere si distacca fortemente dalla cucina lombarda, a partire dalle materie prime impiegate. La montagna cambia il paesaggio ma cambia anche i sapori sulla tavola: troviamo allora ottimi salumi, come la famosa Bresaola valtellinese, e ottimi formaggi, come il Bitto. Dalla terra proviene il grano saraceno, e con la sua farina vengono preparati i “Pizzoccheri”, frittelle cotte con patate e altre verdure, conditi poi con un soffritto di burro e aglio, il tutto accompagnato da abbondante Bitto tagliato a dadini. E dalla terra provengono ancora gli eccellenti funghi e mele prelibate, senza contare la produzione vinicola, che ha ottenuto la Docg.
Da provare infine il “panon”, un dolce natalizio con castagne, fichi secchi, nocciole, noci, uva passa e liquore.

Sondrio shopping

L’artigianato tipico di Sondrio è rappresentato dagli oggetti in pietra ollare: questo materiale risulta particolarmente adatto alla cottura dei cibi, come stanno scoprendo i ristoratori di tutta Italia, e viene quindi impiegato per la fabbricazione di recipienti e pentole di vario genere.
La visita in città può anche essere piacevolmente ricordata acquistando prodotti tipici della gastronomia alpina: si va dalla Bresaola al Bitto, un formaggio locale, all’ottima farina di grano saraceno.
Tutti questi prodotti, compresi gli oggetti in pietra ollare, si possono trovare nella parte della città a nord di Via Piazzi, il quartiere più antico della città.

ITWG.COM - Hotel reservation, tours and travel services

my reservations | customer service | site map | travel agents
Fast links: Home - Index - FAQ - User Login - Who we are - Privacy
Our services: for Hotels, for Travel Agents, for Webmasters
© 1996-2013 ITWG ESPERIA SpA - IATA TIDS 96274194 - Italian Vat Code 02301930786