| La Spezia |
Situata al fondo del magnifico Golfo di Poeti, così chiamato perché fu luogo di soggiorno per i grandi poeti inglesi Byron e Shelley, La Spezia è una moderna città sviluppatasi nella sua forma attuale nell’Ottocento, con l’istituzione dell’Arsenale Militare. Ricca di ampi viali e spazi verdi, è prima di tutto punto d’appoggio privilegiato per splendide escursioni nei suoi pittoreschi dintorni, ma non manca di offrire al visitatore che percorre le sue vie possibilità di svago e spunti culturali. |
| La Spezia storia |
Il luogo dove sorge La Spezia era attraversato in età romana dalla via che univa Luni a Portovenere: sono stati scoperti resti di un modesto abitato nella zona dell’attuale Arsenale, ma il nome che noi conosciamo è documentato solamente dal XII secolo. Nel 1256 poi, quando la famiglia dei Fieschi, in lotta con Pisa, scoprì le potenzialità militari di questo golfo così ben protetto, venne costruito il Castello di San Giorgio, oggi sede del Museo Archeologico. La Spezia divenne allora la roccaforte strategica che quasi seicento anni dopo colpì l’intuito di Napoleone Bonaparte: nel 1808 il grande stratega volle creare il porto militare e istituì la Prefettura Marittima. Inizia da questo momento lo sviluppo vero e proprio della città, gravitante intorno all’Arsenale Militare voluto da Cavour.
La storia di La Spezia andrebbe forse fatta iniziare molto prima, dal momento che di recente, nel 1987, nei pressi della città sono state scoperte una decina di impronte di dinosauri di eccezionale chiarezza. |
| La Spezia come arrivare |
In auto
La Spezia si trova al Km 111 da Genova della S.S.1 Aurelia.
Attraverso la rete autostradale è raggiungibile per mezzo della A12 Genova - Rosignano Marittima; per chi proviene da nord-est dalla Parma – La Spezia.
In treno
La Spezia è sulla linea Roma – Pisa – Genova. La “Pontremolese”, proveniente dalla Pianura Padana, si innesta nella linea tirrenica nei pressi di Sarzana.
Trenitalia divisione Passeggeri tel. 0187.704477
In aereo
L’aeroporto più vicino è il Cristoforo Colombo di Genova, collegato con le principali città italiane e internazionali.
In nave
Dal porto civile di La Spezia partono navi e traghetti per la Sardegna e la Corsica. Altre destinazioni sono raggiungibili dal porto di Genova.
Capitaneria di Porto: 0187 778015
Mezzi Pubblici
A.T.C. La Spezia
Via del Canaletto 100
Tel. 0187 522511L’azienda offre numerose soluzioni per viaggiare in città, rispondendo a esigenze diverse. È possibile acquistare biglietti validi per un’ora, biglietti cumulativi validi per più ore o, a scelta, per più corse, ed un interessante biglietto integrato FF.SS./A.T.C., acquistabile con la presentazione di un biglietto ferroviario vidimato nella stessa giornata.
È possibile acquistare il documento di viaggio a bordo con un prezzo leggermente maggiorato. |
| La Spezia n.utili |
A.P.T. Cinque Terre e Golfo dei Poeti
Via G. Mazzini, 47 Tel. 0187/254311
IAT La Spezia - Via Mazzini, 45 – Tel. 0187 770900
Navigazione Golfo dei Poeti: giro turistico delle isole del Golfo e delle Cinque Terre.
Via Mazzini, 21 – Tel. 0187 732987
Carabinieri: tel 0187 506566
Pronto Soccorso: tel. 0187 702121 |
| La Spezia cucina |
La cucina ligure è soprattutto famosa per il “Pesto”, condimento a base di basilico, pinoli, parmigiano e olio extra vergine di oliva: anche a La Spezia lo potremo assaggiare con pieno godimento.
Piatto tipico della zona è invece la “Farinata”, una sottilissima focaccia a base di farina di ceci, il cui segreto, sostengono i migliori ristoratori della città, è la cottura in forni a legna.
Passando a i primi piatti, dovremo provare la “Mesciua”, una zuppa di ceci, fagioli e frumento.
Ricchissimi anche i piatti di pesce: ottimi i datteri di mare, i moscardini e i muscoli, presenti in numerose ricette. Tipiche la “Stopeta”, baccalà in olio con cipolle e peperoncino, e le acciughe in salamoia.
La carta dei vini offre i doc delle Cinque Terre e dei Colli di Luni. |