ITWG.COM - Hotel reservation, tours and travel services

site map | customer service | my reservations | travel agents
  TITLE Hotels Vacation packages Car Rental Destinations Deals  
Italiano   English   Deutsch   Español   Français    you are here:
Parma

Parma (170 000 ab), capoluogo di provincia emiliano, è situata in pianura a 52 m sul livello del mare lungo la via Emilia, ed è percorsa a metà dal torrente Parma. Città di nobili tradizionali culturali e musicali, è ricca di numerose opere d’arte, testimonianza del suo glorioso passato di capitale europea. Sede di un’antica università, Parma è soprattutto un attivo centro commerciale ed agricolo, famosa in tutto il mondo per le sue fiorenti industrie alimentari che vantano il primato nella produzione del Parmigiano Reggiano e del celebre “Prosciutto di Parma”.

Parma: storia

Parma vede le sue origini come colonia romana, fondata nel 183 a.C. dal console Marco Emilio Lepido. Caduto l’Impero romano, fu dominata dai bizantini e nel 570 conquistata dai longobardi. Fiorente comune in età medievale, nel 1346 passò al governo milanese dei Visconti e poi degli Sforza fino al 1500. Nel 1545, diviene Ducato per volontà di Papa Paolo III che affida il regno della città al figlio Pier Luigi Farnese. Durante questo lungo periodo vengono realizzate numerose opere urbanistiche ed artistiche, quali il Palazzo e il Parco Ducale, il Palazzo della Pilotta, la cittadella militare e il consolidamento dell’Università. Nel 1749 il Ducato passa alla famiglia dei Borboni, che continueranno ad arricchire la città di edifici monumentali e di varie iniziative culturali di gusto prevalentemente francese, grazie al decisivo intervento dell’architetto lionese Ennemond-Alexandre Petitot. Nel 1802 passa sotto il dominio di Napoleone, e nel 1814, in base alle decisioni emerse dal Congresso di Vienna, viene affidata al governo di Maria Luigia d’Austria, moglie di Napoleone. Durante il suo regno (1814-47) vengono realizzate molte opere pubbliche, tra le quali spicca la costruzione del famoso Teatro Regio, la riapertura dell’Accademia di Belle Arti, la nascita della Biblioteca Palatina e del Museo dell’Antichità. Nel 1860 Parma entra a far parte del Regno d’Italia, evento che arresterà, purtroppo, la sua fervida espansione culturale ed architettonica, fino a diventare un semplice capoluogo di provincia.

Parma: come arrivare

In auto
Autostrada A 1 da Milano, Roma-Napoli uscita Parma e Fidenza
Autostrada A 15 da La Spezia uscita Parma Ovest, Fornovo
Strada Statale 9 via Emilia
Strada Statale 62 della Cisa
Strada Statale Asola da Mantova e dal Lago di Garda

In treno
Principali collegamenti con Milano-Bologna, La Spezia-Parma, Fidenza-Busseto-Cremona

In aereo
Aeroporto “G. Verdi” di Parma
Tel. 0521/982626

Parma: come circolare

Vista la particolare posizione pianeggiante della città, si consiglia di visitarla in bicicletta, o a piedi, lasciando l’auto nelle apposite aree a pagamento e servirsi di Bus-navetta che circolano regolarmente nel centro storico.

Parma: numeri utili

IAT – Informazione e Accoglienza Turistica
Via Melloni, 1a – tel. 0521/218889

STAZIONE FERROVIARIA
Piazzale della Chiesa – tel. 0521/783960

TEP / TRASPORTI PUBBLICI URBANI ED EXTRAURBANI
Piazza Ghiaia - tel. 0521/282657

TAXI
Tel. 0521/252562

Parma Citybike - Noleggio Biciclette
V.le Mentana, 8/a – tel. 0521/235639

Punto bici – Noleggio Biciclette Elettriche
Parcheggio Toschi - Viale Toschi Tel: 0521/281979

Fiere di Parma
Via Rizzi, 67/a – tel. 0521/9961

Parma: cucina

Parma è famosa per la buona tavola, con una gran varietà di formaggi e salumi. Il prosciutto di Parma, il salame da Felino e la coppa di Parma fanno da padroni. Inconfondibili nel sapore e preparati con un’antica ricetta, si possono gustare con la popolare torta fritta. Tra i primi piatti, trionfa la pasta fatta in casa ed in primo luogo, gli anolini ripieni di sugo e serviti con un raffinato brodo di manzo e di cappone. Per chi ama le verdure, si possono gustare i tortelli di erbette a base di ricotta e spinaci, insaporiti con il celebre Parmigiano Reggiano, preparato con latte di altissima qualità. Tra i secondi, famosa è la bomba di riso, un timballo di carne di piccione e pollo, insieme allo stracotto con polenta o ai tradizionali bolliti serviti con svariate salse. Da non perdere, è la trippa o “buzeca” e la rinomata picàja”, gustosa cima ripiena. Fra i dolci tipici, si consiglia la torta di riso, quella di mandorle, la tipica spongata, pasta ripiena di miele, noci e canditi, ed infine, le eleganti e raffinate violette a base di zucchero.
Per accompagnare un pasto così ricco e saporito non poteva mancare un buon vino, prodotto nelle vicine colline. Tra i bianchi, si consiglia il Malvasia, leggermente frizzante, il Sauvignon, indicato per accompagnare raffinati piatti, ed infine, il classico rosso dal sapore caldo e vivace.

Parma: shopping

Per gli acquisti si consigliano i negozi del centro storico, dove è possibile trovare prodotti alimentari di alto livello, quali il Parmigiano Reggiano, il culatello e il Prosciutto di Parma. Parma è altrettanto famosa per la produzione di profumi artigianali, fra cui la rinomata “violetta di Parma”, ed eleganti negozi con una gran varietà di pelletterie e capi di abbigliamento pregiati.

ITWG.COM - Hotel reservation, tours and travel services

my reservations | customer service | site map | travel agents
Fast links: Home - Index - FAQ - User Login - Who we are - Privacy
Our services: for Hotels, for Travel Agents, for Webmasters
© 1996-2013 ITWG ESPERIA SpA - IATA TIDS 96274194 - Italian Vat Code 02301930786